Vai a Pillole.org
ASA o clopidogrel dopo PCI

Categoria : cardiovascolare
Data : 05 giugno 2025
Autore : admin

Intestazione :

Nello studio SMART-CHOICE 3 il clopidogrel ha ridotto gli infarti rispetto ad ASA in pazienti trattati con PCI che avevano completato la doppia antiaggregazione.



Testo :

Nei pazienti sottoposti ad angioplastica con posizionamento di stent (PCI) si consiglia un periodo iniziale di doppia antiaggregazione (ASA + un inibitore del P2Y12) per poi proseguire con un solo antiaggregante. Fino a qualche tempo fa la monoterapia consigliata dalle linee guida era costituita dall'ASA ma studi recenti suggeriscono che il clopidogrel può essere una scelta altrettanto s enon più efficace. Vengono ora pubblicati i risultati dello studio SMART-CHOICE 3, effettualo in sud Corea, sono stati arruolati 5542 pazienti (oltre 80% di sesso maschile) che avevano completato la doppia antiaggregazione dopo essere stati trattati con PCI. I partecipanti sono stati randomizzati a clopidogrel (75 mg(die) oppure ASA (100 mg/die). Dopo un follow-up medio di 2,3 anni l'endpoint primario (mortalità da ogni causa, infarto miocardico e ictus) si è verificato in 92 pazienti del gruppo clopidogrel e 128 del gruppo ASA. Gli autori hanno calcolato l'incidenza stimata di tale endpoint a 3 anni: 4,4% versus 6,6% (HR 0,71; 95%CI 0,54-0,93). Per quanto riguarda i singoli sotto-endpoint dell'esito primario non c'erano differenze statisticamente significative per la mortalità totale (HR 0,71; 95%CI 0,49-1,02) e per l'ictus (HR 0,79; 95%CI 0,46-1,36) mentre vi era una minor incidenza di infarto miocardico nel gruppo clopidogrel (HR 0,54; 95CI 0,33-0,90).
Non si sono registrate differenze tra i due gruppi per quanto riguarda gli eventi emorragici maggiori e gli eventi avversi in generale.
Lo studio, oltre che essere pubblicato sul Lancet è stato presentato a Chicago al meeting dell'American College of Cardiology 2025.
Questo studio contribuisce al dibattito su quale sia il miglior antiaggregante da usare uan volta terminata la doppia antiaggregazione piastrinica dopo PCI [2,3], dibattito che probabilmente non è ancora concluso.


Renato Rossi



Bibliografia

1. Cho KH et al. Efficacy and safety of clopidogrel versus aspirin monotherapy in patients at high risk of subsequent cardiovascular event after percutaneous coronary intervention (SMART-CHOICE 3): a randomised, open-label, multicentre trial. Lancet. Pubblicato online il 30 marzo 2025.

2. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=8545

3. http://www.pillole.org/public/aspnuke/news.asp?id=8212




STAMPACHIUDI
info@pillole.org | Pillole.org
© Pillole.org 2025 Pillole Reg. T. di Roma 2/06
stampato il 18/06/2025 alle ore 17:43:35