vai alla home introduttiva di Pillole.org
 
  Articoli 
   
 
Iscritti
Utenti: 2314
Ultimo iscritto: ValeM
Iscritti | ISCRIVITI
 
Il Sor Armando e la bellona
Inserito il 25 gennaio 2009 alle 22:39:42 da admin. Stampa Articolo | Stampa Articolo in pdf
pag. 1
I protagonisti della clinicommedia

I dottori Pensa, Ebiemme e Sonda sono tre medici di famiglia, i primi due hanno piu’ di 50 anni, il terzo 35; condividono lo stesso studio medico (per risparmiare sulle spese) ma sono acerrimi “nemici” nella professione perche’ hanno un approccio diametralmente opposto nella metodologia.
Il dottor Pensa e’ un cultore dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, ha fatto sua la massima di Cesare Frugoni il quale affermava: ”Siamo abbastanza moderni per riconoscere l’aiuto dato dagli esami diagnostici e troppo moderni per sopravvalutarlo”.
Il dottor Ebiemme non fa un passo se questo non e’ contemplato nelle linee guida e/o certificato dall’ EBM, la flessibilita’ diagnostica e terapeutica sono, nel suo pensiero, un retaggio dei medici “ipse dixit”.
Il dottor Sonda, con dieci anni di professione, ha come feticcio gli esami strumentali e di laboratorio, senza di essi si sente perduto, anamnesi ed esame obiettivo sono quasi degli inutili “preliminari”, il “sodo” e’ quello che conta.
L’esperienza accumulata negli anni, invece di stemperare questi punti di vista opposti, li ha portati a diventare ancora piu’ “estremisti” per cui il dottor Pensa fa diagnosi di Morbo di Hodgkin in un caso di prurito al naso e il dottor Sonda, dal canto suo, continua a scoprire, con le sue indagini strumentali, “incidentalomi” che mai si sarebbero manifestati clinicamente, ma che egli sfoggia come fiore all’occhiello della sua abilita’ diagnostica; il dottor Ebiemme ha i cassetti della scrivania pieni di algoritmi e istogrammi che consulta continuamente e che, per lui, sono il Verbo.
Ogni primo venerdi’ del mese, i medici organizzano una riunione nel loro studio e, in quella sede, espongono i casi clinici piu’ interessanti, accapigliandosi sulle loro opposte metodologie diagnostiche; non c’e’ molto dialogo, in fondo, ma soprattutto voglia di rimarcare le carenze degli opposti approcci metodologici.
Alle discussioni assiste anche una giovane tirocinante: la dottoressa Saputella, specializzanda in Medicina Interna, la quale si diverte ad assistere alla “singolar tenzone” tra i colleghi piu’ grandi, i quali, da parte loro, la trattano con una certa sufficienza, ripagati con la stessa moneta da quest’ultima.


Il Sor Armando e la bellona

Venerdi’ sera: “Finalmente la settimana e’ finita!” esclama, con malcelata soddisfazione, il dottor Sonda, mentre pulisce l’omonimo oggetto del suo apparecchio ecografico.
“Eh no, caro!” gli replica il beffardo dottor Pensa, con un sorriso sardonico “Dobbiamo fare la riunione clinica prevista dalla nostra medicina di gruppo per condividere le condivisioni condivisibili e implementabili!”.
Replica, un po’ seccato, il dottor Ebiemme “Ragazzi, non scherziamo! Sono un momento fondamentale di crescita professionale…a proposito di quale caso clinico abbiamo parlato venerdi’ scorso?”
“Del rigore su Totti che non c’era !” esclama, ironica, la dottoressa Saputella, appena uscita dal bagno dove si era recata per rifinire il trucco: e’ in fibrillazione per una cena galeotta che ha in programma con il suo amante.

Din don, suona il campanello.
“Chi sara’ mai ?…..”
“Dottoressa vai tu, che sei la piu’ giovane, noi ci nascondiamo in bagno e riferisci pure a questo rompiballe che lo studio e’ chiuso a quest’ora”.

 
  pag. 2 >>
 
© Pillole.org 2004-2024 | Disclaimer | Reg. T. Roma n. 2/06 del 25/01/06 | Dir. resp. D. Zamperini
A  A  A  | Contatti | Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7 | Versione stampabile Versione stampabile | Informa un amico | prendi i feed e podcasting di Pillole.org
ore 05:13 | 910155 accessi| utenti in linea: 45453