Logo
  Capitoli     
         
   
Il rischio cardiovascolare
Inserito il 13 febbraio 2006 alle 19:47:00 da R. Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1



Ressa:
Oggi dobbiamo affrontare qualcosa che per noi MMG è come il pane quotidiano: le malattie cardiovascolari costituiscono infatti, nel mondo occidentale, la principale causa di morte dopo i 60-65 anni. Sono quindi un problema di enorme rilevanza epidemiologica.

Rossi:
Oltre a questo c'è da dire che in quest'ultima decade sono stati elaborati due concetti sostanzialmente nuovi:
1. Il rischio cardiovascolare di un determinato soggetto non è tanto o solo funzione di un parametro (come per esempio la pressione arteriosa o la colesterolemia) ma deriva dalla interazione e dal sommarsi di vari fattori. In altre parole è la coesistenza e il gioco tra i vari fattori che conferisce a quel soggetto un rischio cardiovascolare più o meno elevato.
2. Questo rischio globale è calcolabile: da specialista che curava le malattie il medico si è quindi trasformato in una sorta di "indovino" con la sfera di cristallo che cerca di prevedere il futuro.

Ressa:
E’, allo stesso tempo, la rivincita del paziente che da numero statistico è tornato finalmente persona.
Su quali basi teoriche poggia questo modello previsionale?

Rossi:
La previsione del rischio è stata resa possibile da grossi studi di tipo epidemiologico effettuati nei decenni passati (il più famoso è lo studio di Framingham) che hanno permesso di stabilire quali sono le caratteristiche che più condizionano la possibilità di andare incontro ad un evento cardiovascolare nel futuro. Grazie a questi studi sono stati estrapolati dei modelli che permettono di calcolare, su base statistica, il rischio futuro (per esempio a 10 anni) di un dato soggetto con quelle caratteristiche (età, sesso, valori di pressione e di colesterolo, glicemia, ecc.)

Ressa:
Vuoi ribadire quali sono i fattori di rischio da prendere in considerazione?
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 06:51 | 1232733 accessi| utenti in linea: 15251
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5