Logo
  BENVENUTO     
         
   
Il manuale di clinica pratica on line
Inserito il 15 gennaio 2006 alle 13:16:00 da editor.IT - Manuale

Manuale di clinica pratica on line con aggiornamento permanente
Contenuti principali: Giuseppe Ressa e Renato Rossi; ideazione,  grafica,  realizzazione informatica: Luca Puccetti


Il manuale di clinica pratica si propone di aggiornare i medici sulle acquisizioni più recenti riguardanti le patologie comuni nella pratica quotidiana, quelle rare sono descritte nei trattati. Per i singoli argomenti gli Autori non hanno trattato tutto ciò che è universalmente conosciuto, ma solo ciò che ogni medico di buon livello dovrebbe sapere. Lo stile di esposizione è volutamente anticonformista, non cattedratico, confidando che ciò possa aumentarne la fruibilità da parte del lettore. Sono stati riportati anche casi clinici dialogati, pertinenti alle varie patologie, rimarcando le cause dell'errore medico occorso in tali circostanze. Il manuale si è arricchito anche dei contributi di altri colleghi che hanno trattato gli argomenti di cui hanno maggiore esperienza.

gli Autori: Renato Rossi e Giuseppe Ressa

L'accoglienza al manuale di clinica pratica, già da tempo disponibile sul portale nella versione a moduli in formato pdf, ha suscitato la voglia di realizzarne una versione on line aggiornabile frequentemente. La velocità con cui si accumulano le evidenze scientifiche rende infatti necessario un frequente aggiornamento dei vari capitoli per la pubblicazione di studi o revisioni sistematiche di rilievo. Un tale obiettivo, se si fosse ricorso a metodi tradizionali, non poteva essere raggiunto senza una poderosa organizzazione editoriale. Lo staff di pillole è invece scarno ed opera secondo la filosofia open source, sia nei mezzi che nei contenuti. E' stato pertanto necessario affidarsi ad un cms, ossia ad un sistema informatico open source di gestione dei contenuti. Con tale sistema gli Autori sono liberi di aggiornare in tempo reale  i contenuti, in ogni momento ed in ogni luogo, è sufficiente un accesso ad internet. Il progetto è aperto anche ad altri autori che riterranno di sottoporre alla redazione i loro contributi seguendo la filosofia open source di Pillole.

Lo staff di Pillole.org

Per informazioni dettagliate sulle opzioni per navigare al meglio nel manuale si consiglia di leggere questo tutorial (858 k).

Letto : 71810 | Torna indietro
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 06:42 | 56033 accessi| utenti in linea: 14060
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5