Logo
  Capitoli     
         
   
Ipertensione - inquadramento diagnostico
Inserito il 14 febbraio 2006 alle 19:29:00 da R. Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Ressa:
L’ipertensione è la malattia più frequente in assoluto, con la quale il clinico pratico non dovrebbe avere problemi né di diagnosi né di terapia.

Rossi:
Tanto per dare delle cifre basti pensare che nella fascia d'età oltre i 65 anni si calcola che circa il 60% sia iperteso. Molti di questi soggetti non sanno di essere ipertesi e molti in trattamento non raggiungono i valori ottimali di pressione raccomandati dalle linee guida. Si può calcolare approssimativamente che un medico di MG massimalista abbia circa 250-300 pazienti in trattamento antipertensivo.
Un dato recente (XXI° congresso della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa - Firenze, ottobre 2004): gli ipertesi in Italia sarebbero circa 12 milioni.

Ressa:
Purtroppo raramente il paziente può dare una mano, visto che nella maggior parte delle volte i sintomi non ci sono.

Rossi:
L'assoluta asintomaticità della malattia è un'altra sua caratteristica. La maggior parte degli ipertesi non ha sintomi anche se spesso i pazienti addebitano alla pressione i disturbi più vari. Ne consegue che per diagnosticare l'ipertensione bisogna misurare la pressione arteriosa. Sembra banale ma non è raro trovare pazienti con ipertensione e danni d'organo già instaurati che non si sono mai controllati i valori tensivi.

Stucchi:
Ho notato più volte che sintomi aspecifici come senso di testa “strana”, orecchie ovattate, acufeni bizzarri, ecc. scompaiono con il controllo pressorio.

Rossi:
Confermo. Non so quanto questi disturbi siano effettivamente correlati ai valori pressori e quanto si tratti invece di semplici malesseri e il miglioramento riferito sia un puro effetto placebo.

Ressa:
Nella raccolta dell’anamnesi familiare nessuno di noi si dimentica di esplorare l’esistenza di familiari ipertesi.

 
  pag 2 >>
 
2004 - 2024 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 08:18 | 1234129 accessi| utenti in linea: 23737
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5