Logo
  Capitoli     
         
   
Astenia
Inserito il 30 gennaio 2006 alle 23:01:00 da R Rossi. | stampa in pdf | Commenta questo capitolo | Consulta il tutorial pdf su come navigare il manuale al meglio
cambia
pag 1

Ressa:
Qui voglio davvero vederti!
Dimmi cosa fai di fronte ad un sintomo così aspecifico e tra l' altro frequentissimo in Medicina Generale.

Rossi:
Come ho detto innanzi tutto e come sempre, anche se so di annoiare: anamnesi ed esame obiettivo.
In questo modo abbiamo una certa quantità di dati iniziali da cui partire. Prendiamo poi la nostra brava check list e vediamo una enumerazione di cause che non finisce più...

Ressa:
Appunto.

Rossi:
Però alcune cause sono più probabili di altre. In effetti vedremo che le cause più frequenti sono:
1) le cause psichiche (depressione, ansia cronica) e lo stress cronico (per esempio eccessivo lavoro, bambini piccoli, scarso riposo, ecc.)
2) anemia
3) recente malattia infettiva
4) ipotiroidismo
Così la prima e la terza causa possono già essere confermate con una semplice anamnesi e se l'esame obiettivo non è indicativo di qualcosa d'altro possiamo fermarci a questo punto. Conviene, per non perdersi in richieste eccessive di esami inutili, considerare che un'astenia isolata, in assenza di altri sintomi riferiti dal paziente (per esempio calo ponderale, dispnea, artrite) quasi mai ha una genesi organica.
Spesso, per esempio nelle giovani donne, in cui si sospetta una astenia da stress o da ansia, può essere sufficiente una terapia "placebo" (le famose iniezioni ricostituenti, che faranno arrossire i cultori della EBM, ma che a noi servono molto) associata eventualmente a basse dosi di ansiolitici. Qualche volta si possono prescrivere degli accertamenti di minima, anche se siamo "quasi certi" che il paziente non abbia patologie serie, a scopo rassicurativo, come una vera e propria terapia. Questo farà inorridire forse i puristi, ma io trovo che sia, in casi selezionati, una tecnica efficace.
 
  pag 2 >>
 
2004 - 2021 © Pillole.org Reg. T. di Roma 2/06 | Contatti | Versione stampabile |      
ore 08:28 | 998788 accessi| utenti in linea: 10720
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.5